Il Presidio LIBERA “Luigi Ioculano” di Cuorgnè è stato “battezzato” ufficialmente il 21 di Aprile del 2012.
Attualmente fa parte del Coordinamento Libera di Ivrea, ha due referenti ed è’ composto da una media di 20-25 persone di varie età, non solo di Cuorgnè ma anche dei paesi limitrofi, mettendo insieme l’ esperienza e il pragmatismo di chi è “giovane da tempo” con l’ entusiasmo e la voglia di fare di chi , invece, giovane lo è realmente.
Nell’ arco di questi mesi abbiamo cercato di partecipare a tutte quelle manifestazioni e a quegli incontri che ci permettevano di presentarci al territorio e di poter parlare di educazione alla legalità. . Abbiamo iniziato a parlare con le scuole, dalle medie alle superiori e prevediamo per il prossimo anno scolastico una collaborazione con diversi istituti con la preparazione di progetti di lavoro specifici.
Il presidio e’ stato presentato ufficialmente al territorio il 5 di Luglio durante una serata a cui sono intervenuti Don Luigi Ciotti e la referente regionale di Libera Maria Jose Fava.
Il lavoro da fare sul territorio per riuscire a radicare una cultura della legalità anche negli atteggiamenti più piccoli è tanto, ma la voglia di fare , l’ entusiasmo, la capacità e la competenza delle persone che compongono il Presidio Libera di Cuorgnè sono il patrimonio da cui partire per far si che, con la collaborazione delle istituzioni e delle associazioni presenti sul territorio, vengano messe in pratica, ogni giorno, le parole di Luigi Ioculano che noi abbiamo adottato come slogan del Presidio :
“Abbiamo individuato quindi nella cultura una delle terapie più utili per contribuire a guarire la società gioiese dai malanni e dai veleni che l’appestano convinti come eravamo che più l’uomo è istruito e colto, più sa servirsi con discernimento di tutto ciò che conosce, usandolo per il bene e per l’uomo, certamente non per il male e contro l’uomo”