16 Marzo 2013 – A Firenze per un nuovo “rinascimento” della Legalità

CI SIAMO, la macchina organizzativa di LIBERA in movimento ormai da mesi, ha fatto l’ ennesimo miracolo: migliaia di persone anche quest’ anno saranno presenti alla “XVIII Giornata della Memoria e dell’ Impegno in ricordo delle vittime delle Mafie” che si svolgerà sabato 16 Marzo a Firenze e a cui, quest’anno, è stato dato il nome di “Semi di Giustizia Fiori di corresponsabilità.

In quest’ occasione anche la rappresentanza delle amiche e degli amici del Piemonte sarà molto numerosa, infatti ben 40 bus nella notte tra il 15 e il 16 Marzo si metteranno in cammino con un lungo serpentone che avrà come meta la culla del Rinascimento.

Tra questi 40 bus, ben 4 proverranno dal nostro territorio, due da Ivrea e dall’ eporediese e gli altri due , organizzati dal nostro presidio, e sui quali confluiranno iscritti e simpatizzanti di Libera da tutto l’ Alto Canavese.

Per quanto riguarda i nostri due bus, il ritrovo per i partecipanti è previsto per le ore 00.00 della notte tra venerdi 15 e sabato 16 presso il piazzale del Supermercato PAM a Rivarolo Canavese , e la partenza è prevista per le ore 00.30.

I bus arriveranno intorno alle 7.00 a Fortezza da Basso, ritrovo dal quale partirà, alle ore 9, il corteo che confluirà nella zona del Mandela Forum alle ore 11.

Questo il programma della giornata :
Ore 11:00 Inizio lettura dei nomi delle vittime di mafia sul palco e interventi dal palco
Ore 12:45 Inizio esibizione Fiorella Mannoia
Ore 15:00 Inizio seminari
Ore 17:30 chiusura seminari

Per il ritorno l’appuntamento è alle ore 18 nel piazzale del Mandela Forum dove ritroveremo i bus

Nei prossimi giorni vi documenteremo tutto quello che è accaduto durante la giornata.

“Io vi auguro di vestirvi con un vestito che non seguirà mai la moda. Vi auguro… robuste speranze ai piedi. Pantaloni fatti di impegno, le maglie che abbiano due colori: quello della libertà e della corresponsabilità. E portate un bel cappello, quello della conoscenza e dello spirito critico. Dobbiamo vestirici di tutto questo sempre. Questo il nostro impegno e la nostra speranza. Questo è Libera” – Don Luigi Ciotti

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *