Intervista a Francesco Forgione in occasione della presentazione del suo libro "Porto Franco" alla Scuola di Politica a Torino.

Nella sezione “Video” di questo sito abbiamo inserito un’ intervista a Francesco Forgione realizzata dall’ Ufficio Stampa di “Benvenuti in Italia”, ieri sera in occasione della presentazione del nuovo libro di Forgione “Porto Franco”, alla Scuola di Politica a Torino.

Se volete vederlo subito cliccate “qui“., .altrimenti andate alla sezione “video” di questo sito dopo aver letto l’ articolo.

Francesco Forgione, per chi non lo conoscesse è un giornalista e scrittore calabrese di 52 anni che, da sempre ha raccontato di mafia. E’ anche un noto personaggio politico. E’ stato presidente della Commissione Parlamentare Antimafia dal Novembre del 2006 fino allo scioglimento delle Camere nel 2008.

Dal 1996 al 2006 è stato deputato e capogruppo di Rifondazione Comunista all’ Assemblea Regionale Siciliana.  Con le elezioni politiche del 2006 è approdato alla Camera, sempre tra le file di Rifondazione, risultando eletto nella circoscrizione Sicilia 2.

È noto per il suo impegno contro la mafia, che lo ha portato a scrivere, tra gli altri,   libri “Oltre la cupola, massoneria, mafia e politica (1994)” e “Amici come prima, storie di mafia e politica nella seconda repubblica (2003)”; inoltre, nel dicembre 2004 è stato aggredito e minacciato verbalmente a Palermo mentre raccoglieva firme per protestare contro Cosa Nostra.

Dal 2004 al 2006 ha collaborato con la rete televisiva Telejato, protagonista nelle denunce antimafia nel palermitano

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *