Consiglio comunale dei Ragazzi ad Agliè

Con grande sorpresa abbiamo trovato una sessantina di ragazzi delle scuole medie molto attenti, informati e sensibili all’argomento e non solo a questo! I complimenti vanno fatti agli insegnanti, che trattano con loro temi di grande attualità (lavoro minorile, diritto allo studio per le ragazze islamiche, ecologia…). Altrettanta sensibilità e lungimiranza va riconosciuta al Comune, che decide di investire energia e tempo nel responsabilizzare i suoi cittadini più giovani, aiutandoli anche a realizzare i progetti da loro proposti.

Dopo aver spiegato chi eravamo, quando siamo nati come Presidio, chi era Luigi Ioculano e cosa rappresenta ancora per noi oggi, abbiamo chiesto loro che cos’è la mafia, cosa sono le mafie e ne è sorto un dibattito interessante. Le classi avevano già letto una parte di “Per questo mio chiamo Giovanni” di L. Garlando, per cui è stato ancora più facile e stimolante scendere anche nei dettagli e avvicinarci alle loro esperienze quotidiane.

Abbiamo parlato del “linguaggio” del mafioso, di come si veste, della paura che suscita nell’altro, dell’omertà che è in grado di far nascere intorno a lui, di pizzo da pagare, di infiltrazioni nella politica:  negli appalti pubblici e nelle elezioni … Abbiamo raccontato dell’operazione Minotauro e della costituzione di parte civile di Libera, della Provincia, della Regione e di alcuni Comuni.

Ma il momento più interessante è stato far capire ai ragazzi come agire “legalità” già a 12 anni e come reagire di fronte a comportamenti  prepotenti e “mafiosi”. Calare la “mafiosità” nella realtà di tutti i giorni dei giovani, a partire dal mondo scolastico, permette di spiegare loro come sviluppare mentalità e azioni  che sono basate sul vero “rispetto”, su una reale democrazia e sulla solidarietà tra coetanei.

Al nostro Presidio è stato offerto anche di partecipare alla commissione che giudicherà gli elaborati che verranno prodotti dagli studenti per un concorso sulla legalità, promosso dal Comune. Gliene siamo grati!

La speranza è che iniziative come queste si diffondano sempre di più e che possano portare negli anni i loro piccoli frutti.

Grazie ancora ai giovani Sindaco, Vicesindaco e Consiglio Comunale per averci offerto questa opportunità!

 

A scuola si fa lezione con Libera

Agliè, il consiglio dei ragazzi ospita i giovani di Libera

_________________________________________________

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *