"La mossa del riccio" di Davide Mattiello all' inaugurazione dello Scaffale della Legalità di Rivarolo Canavese

 

La Sala Consiliare di Rivarolo ha ospitato giovedì 8 novembre la presentazione del libro di Davide Mattiello “La mossa del riccio”.

La serata, promossa dalla Biblioteca Besso-Marcheis in collaborazione con il nostro presidio, è stata aperta dal Commissario del Comune di Rivarolo, Dott. Massimo Marchesiello con alcune sue riflessioni tratte proprio dal libro.

A incontrare l’autore, un folto pubblico eterogeneo che é rimasto affascinato dall’energia dirompente di Davide Mattiello che ha risposto alle domande con la sua consueta vivacità e incisività sottolineando l’importanza della legalità, della tutela della nostra Costituzione, all’interno della quale troviamo già le regole e le risposte per far funzionare uno stato secondo democrazia.

Quindi, l’importanza di essere cittadini attivi, che esercitano i propri diritti in modo democratico e che sono consapevoli del cambiamento necessario: “Abbiamo compreso l’orrore del potere e la sua necessità. Ecco perchè siamo come ricci: non troppo lontani dal morire di freddo, non così vicino da ferirci a morte. Faremo quel che c’è da fare, per governare con i mezzi di questa storia: Costituzione, Libertà, Uguaglianza, Democrazia, Repubblica”.

L’esperienza ultradecennale di Mattiello, sempre in prima linea dal volontariato alle associazioni, traspare dal vigore delle sue parole che arrivano come una ventata di aria fresca che purifica e da nuovo impulso ai pensieri.

La serata si é conclusa alla Biblioteca Besso-Marcheis per l’inaugurazione dello “Scaffale della legalità”, raccolta di documentazione varia e testi che hanno come temi comuni mafie e legalità.

L’iniziativa, già avviata nella biblioteca di Favria, si propone di costituire una rete con altre biblioteche del Canavese per sensibilizzare il pubblico a problemi che ci riguardano molto più da vicino di quello che pensiamo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *